In questo articolo voglio parlare di un altro percorso di formazione che ha accompagnato la mia vita di questi ultimi due non semplici anni, il cui nome è #365-Un anno epico.
Si tratta di un (per)corso di formazione quotidiana, ideato da Andrea Giuliodori, fondatore del blog Efficacemente, uno dei blog più influenti sul tema della crescita personale.
L’ho scoperto per caso, agli inizi del 2019, e ne sono rimasto affascinato, anche grazie ai molti contenuti di valore che vengono messi gratuitamente a disposizione degli iscritti.
E proprio alla fine del 2019, complice anche un cambiamento di ruolo professionale, ho deciso di acquistare il percorso giornaliero #365-Un anno epico edizione 2020, per confermare la mia scelta anche nel corrente anno.
Ritengo questo corso, ed in generale il blog, una miniera di informazioni e strumenti preziosi, da cui ho imparato ed ottenuto molto anche in termini pratici, tanto che alcuni contenuti che propongo nel mio blog sono in qualche modo ispirati a conoscenze acquisite tramite Efficacemente.
Ma in cosa consiste il percorso annuale?
Si tratta di un vero e proprio percorso di accompagnamento lungo il raggiungimento dei propri obiettivi personali o professionali, fondantesi su alcuni specifici pilastri.
Il 1° è il mantra: il mantra è il sogno, la magnifica ossessione. Riferendoci ad un obiettivo professionale, il mantra potrebbe essere: guadagnare 50.000 € in un trimestre!
Già, perchè in #365 l’anno viene diviso in 4 mini-anni di 12 settimane, in modo tale da cadenzare i propri obiettivi su un arco temporale non troppo breve da indurre eccessiva pressione, ma nemmeno così lungo da incentivare la procrastinazione.
Il 2° pilastro è l’output: gli output sono le azioni concrete che più delle altre agevolano il raggiungimento dei nostri scopi. A differenza del mantra, queste azioni ricadono al 100% nella nostra sfera di controllo. Riguardo all’obiettivo di fatturare 50.000 € in un trimestre, degli output potrebbero essere contattare 100 nuovi potenziali clienti o aprire un mercato all’estero.
Terzo pilastro del metodo #365 è il SAM (stato avanzamento mantra), che rappresenta la pianificazione settimanale, da svolgere solitamente la Domenica sera, degli output e delle principali attività personali.
Il percorso è strutturato poi su 365 sfide quotidiane, ciascuna delle quali serve ad allenare una determinata competenza caratteriale: queste competenze sono 48, una per ogni settimana dell’anno, tolte le 4 settimane che sono di reset per la preparazione del trimestre successivo.
Per citarne alcune, vengono allenate la costanza, la responsabilità, l’autoefficacia, la gestione del tempo, la leadership e la comunicazione efficace.
Cosa ho imparato da questo percorso che mi ha accompagnato nel 2020 e nel 2021?
Anche se non sempre ho raggiunto i miei mantra trimestrali, sento che #365- Un anno epico mi ha dato moltissimo, e mi ha reso una persona più solida ed efficace.
Mi ha fatto avere un’attenzione focalizzata, come mai prima era accaduto, sui miei obiettivi, sulle azioni da mettere in campo e sul loro progresso, e sulla programmazione delle mie attività, spingendomi a fare quel metro in più quando durante la settimana battevo la fiacca, per il semplice motivo che volevo rispettare gli impegni presi con me stesso durante il SAM domenicale!
Posso dire che, anche grazie a questo percorso, per la prima volta in vita mia sono riuscito ad essere veramente determinato e costante!
Grazie agli impulsi ricevuti dal percorso, mi sono anche avvicinato alla meditazione, ho cominciato a praticare tecniche di gestione del tempo come la tecnica del pomodoro che hanno avuto un impatto positivo sulla mia produttività personale, ed ho ripreso lo studio e l’approfondimento delle tecniche di memoria.
Forse il 2020 ed il 2021, a causa di tutto ciò che è accaduto intorno a noi, non saranno anni che, a distanza, ricorderò come epici, ma grazie al percorso #365 sono stati senz’altro tra i miei anni migliori, e mi hanno fatto apprendere un metodo che non mi abbandonerà mai.