L’esplorazione e la discussione sulle potenzialità è la parte del metodo che più distingue il coaching umanistico da altri approcci alla persona.
Una potenzialità è un tratto caratteriale, una caratteristica psicologica osservabile in situazioni diverse e stabilmente nel corso del tempo. Ad esempio, un singolo gesto isolato di cortesia in un unico contesto non manifesta una potenzialità ad essa associabile.
Una potenzialità richiede inoltre di essere apprezzata per se stessa, anche in assenza di benefici concreti: se una persona è precisa e puntuale negli impegni, si manifesterà una certa potenzialità a prescindere dagli eventuali effetti pratici benefici.
Terzo aspetto: esercitare una potenzialità positiva produce solitamente un’autentica emozione positiva in chi la compie. Ad esempio se una persona possiede la potenzialità dell’ “amore per il sapere“, quando la eserciterà studiando, leggendo ecc., proverà anche delle emozioni estremamente positive.
Va ricordato che la cornice teorica di questi concetti si colloca attorno agli studi ed alle ricerche scientifiche di Martin Seligman e più in generale del filone della psicologia positiva.
Essa postula l’esistenza di 6 Virtù universali.
Il concetto di virtù come sostiene Seligman, è abbastanza relativo: nell’America del XXI° secolo ad esempio sono altamente desiderabili autostima, bella presenza, capacità di farsi valere, ricchezza e competitività. Ma Tommaso d’Aquino, Buddha ed Aristotele avrebbero bollato molte di queste qualità come vizi.
Viceversa castità, capacità di tacere, risolutezza nel vendicare gli affronti subiti, tutte virtù apprezzate nei tempi andati, oggi ci paiono strane ed aliene.
Secondo le conclusioni di Seligman, corroborate da corposa attività di studio e ricerca, esistono almeno sei virtù elogiate in tutte le principali tradizioni religiose e culturali.
Esse sono:
1. Saggezza e conoscenza
2. Coraggio
3. Amore e umanità
4. Giustizia
5. Temperanza
6 Trascendenza
Ciascuna di queste virtù, è esplicabile attraverso una o più potenzialità, con una differenza importante: mentre le virtù sono astratte, le potenzialità sono misurabili ed acquisibili. Esse sono presenti, una o più di una, in ogni essere umano e possono essere allenate e migliorate.
SAGGEZZA E CONOSCENZA
Questa virtù può esprimersi mediante le 6 seguenti potenzialità:
1. CURIOSITA‘
Indica apertura alle esperienze e flessibilità verso ciò che non rientra tra i propri preconcetti
2. AMORE PER IL SAPERE
Indica l’amore verso l’apprendimento di nuove cose
3. DISCERNIMENTO
Indica capacità di vagliare le informazioni obiettivamente e razionalmente, al servizio del bene proprio e altrui. Potenzialità definita anche come “apertura mentale” e “capacità critiche”
4. ORIGINALITA‘
Potenzialità detta anche “intelligenza pratica”, indica creatività ed ingegnosità, che non si limitano tuttavia alle belle arti.
5. INTELLIGENZA SOCIALE
Indica la consapevolezza delle motivazioni e dei sentimenti altrui, e la capacità di regolare di conseguenza la propria condotta traducendola in azioni socialmente avvedute. E’ collegata anche all'”intelligenza personale” ossia alla capacità di sintonizzarsi con i propri sentimenti e ad usare questa conoscenza per interpretare ed orientare il proprio comportamento. Queste due forme di intelligenza, sociale e personale, sono state definite da Daniel Goleman come “intelligenza emotiva” e sono collegate ad altre potenzialità come la cordialità e l’attitudine alla leadership.
6. LUNGIMIRANZA
Potenzialità che indica la capacità di vedere le cose in prospettiva e di saper prevedere in qualche modo l’evoluzione delle situazioni. Rappresenta la potenzialità più matura di questa categoria.
CORAGGIO
La seconda virtù è il coraggio, e può esprimersi attraverso le 3 seguenti potenzialità:
7.VALORE E AUDACIA
La persona valorosa ed audace è in grado di resistere alla componente comportamentale della fuga per affrontare la situazione che lo spaventa, malgrado il disagio e l’ansia ingenerati dalle reazioni soggettive e fisiche. Essere impavidi e spericolati non è essere valorosi in quanto audacia vuol dire affrontare il pericolo malgrado lo si tema. In sostanza, coraggio non è non avere paura, ma non avere paura di avere paura.
8. PERSEVERANZA
Potenzialità che indica la capacità di portare a termine ciò che si è intrapreso, di buon animo e senza lamentarsene troppo. Perseveranza significa industriosità e diligenza, che sanno usare anche flessibilità e realismo, senza cadere nel perfezionismo.
9. INTEGRITA’
Integrità, definita anche come “autenticità” ed “onestà” significa qualcosa di più che dire la verità: significa rappresentare se stessi, le proprie intenzioni ed idee, agli altri ed a se stessi, in modo sincero, in parole ed opere. “Siate veri con voi stessi, e non potrete essere falsi con nessuno”.
UMANITA’ E AMORE
10. CORDIALITA’
Potenzialità che indica cordialità e generosità verso il prossimo. Desiderio di rendersi disponibili per gli altri, anche se si conoscono appena, e di prendersi a cuore gli interessi altrui. Empatia e simpatia sono tra le componenti di questa potenzialità.
11. CAPACITA’ DI AMARE
Questa potenzialità va vista in due modi: capacità di amare, che va oltre il concetto occidentale di amore passionale ed esprime la capacità di nutrire sentimenti profondi. Va vista anche come capacità di lasciarsi amare, che nella nostra cultura difetta soprattutto nei maschi. Un caso eclatante raccontato da Seligman ne “La costruzione della felicità” è riferito ad un medico in pensione che teneva nel suo studio un pacco di lettere di gratitudine inviategli dai pazienti cinque anni prima, in occasione del suo pensionamento. Quel medico non era stato capace di aprirle: aveva donato amore agli altri per tutta la vita, ma non era stato in grado di ricevere amore.
GIUSTIZIA
12. SENSO CIVICO
Potenzialità che indica l’eccellenza in contesti comunitari. E’ la potenzialità di chi è un collega coscienzioso e leale, di chi fa sempre la propria parte e lavora sodo per il successo del gruppo. Altri modi di definire la potenzialità sono “capacità di lavorare in gruppo” e “lealtà“.
13. IMPARZIALITA’
Indica la capacità di non lasciare che i propri sentimenti personali influenzino troppo le decisioni ed i giudizi. Potenzialità sviluppata in coloro che sanno accantonare i propri pregiudizi personali e danno a tutti una chance. Altro modo per definire la potenzialità è “equità“.
14. LEADERSHIP
Potenzialità che indica l’eccellenza nell’organizzare attività e nel fare in modo che esse vengano portate a termine. Caratteristiche della potenzialità sono l’umanità e l’efficienza, la capacità di saper guidare con autorevolezza il lavoro di gruppo e di spronare i vari membri, mantenendo al tempo stesso ottimali i rapporti tra loro; prevede inoltre la capacità di gestire le relazioni senza malanimo verso alcuno, con umanità verso tutti, ma con fermezza.
TEMPERANZA
15. AUTOCONTROLLO
Potenzialità che indica la capacità di tenere a freno, se opportuno, i propri bisogni, impulsi e desideri. Ha a che fare con il dominio sulla propria impulsività, con la capacità di neutralizzare le emozioni negative, e di consolarsi da soli.
16. PRUDENZA
Potenzialità definita anche come “discrezione” e “cautela“, e che è collegata in qualche modo alla precedente: indica soprattutto la capacità di resistere all’impulso di raggiungere obiettivi a breve termine, a favore di successi a lungo termine.
17. UMILTA’
Potenzialità definita anche anche come “modestia“, indica la capacità di non mettersi troppo in mostra, di non essere pretenziosi, di valutare le proprie vittorie e sconfitte personali come qualcosa di relativa importanza, da non mettere in mostra, preferendo far parlare di sè con i risultati.
TRASCENDENZA
18. CAPACITA’ DI APPREZZARE LA BELLEZZA
Potenzialità definita per esteso “capacità di apprezzare la bellezza e l’eccellenza“. E’ la potenzialità che appartiene a chi si ferma a contemplare ed odorare una rosa, a chi sa apprezzare bellezza, eccellenza e bravura ovunque: nella natura, nell’arte, nelle scienze, nelle piccole cose di tutti i giorni. Vedere all’opera un virtuoso in qualunque campo, anche nello sport, o assistere ad un bel gesto morale, suscita in chi possiede in maniera spiccata tale potenzialità, un senso di meraviglia ed elevazione.
19. GRATITUDINE
Potenzialità che indica la consapevolezza delle cose positive che accadono, senza mai dare qualcosa per scontato. Si esprime nell’emozione di un senso di meraviglia, riconoscenza ed apprezzamento per la vita. La gratitudine può essere indirizzata anche verso fonti impersonali e non umane, come Dio e la natura, ma mai verso se stessi. Il vocabolo infatti deriva dal latino “gratia“, che significa grazia, aver ricevuto una grazia.
20. OTTIMISMO
Potenzialità definita anche come “speranza” e “capacità di proiettarsi verso il futuro“, indica l’aspettativa positiva, attendersi il meglio dall’avvenire, e progettare in modo che queste aspettative si avverino. Speranza, ottimismo e capacità di proiettarsi verso il futuro sono potenzialità che rappresentano un atteggiamento positivo verso il futuro.
21. SPIRITUALITA’
Potenzialità definita anche come “avere uno scopo“, “fede“, “religiosità“. Indica la potenzialità di chi possiede convinzioni profonde e coerenti su scopo e significato ultimo dell’Universo e di chi crede di sapere qual è, per piccolo che sia, il proprio posto all’interno di questo grande disegno. Non è importante che tale filosofia sia religiosa o laica, quel che esprime la potenzialità è la natura articolata di questa filosofia, che colloca la propria esistenza nel grande schema dell’universo: solo in questo modo la vita ha senso, solo nella misura in cui si crede in qualcosa di più grande di se stessi.
22. ATTITUDINE AL PERDONO
Potenzialità definita per esteso “attitudine al perdono ed alla compassione“, che esprime la capacità di saper perdonare chi fa un torto, e di dare sempre al prossimo una seconda occasione. Il principio alla base di questa potenzialità è la misericordia e non la vendetta, ed il primo che ne beneficia è la stessa persona che la possiede, perchè la capacità di perdonare aiuta ad essere felici.
23. UMORISMO
Potenzialità definita anche come “allegria“, si esprime nel gusto e nella passione di ridere e di far ridere, nella capacità di non prendersi troppo sul serio e di vedere il lato comico delle situazioni. Potenzialità apparentemente “leggera” l’umorismo si distanzia dalla semplice comicità in quanto mentre quest’ultima è più grezza, nell’umorismo si palesano riflessione profonda, empatia e sentimento del contrario, aspetti messi in luce mirabilmente da Pirandello nel suo saggio. In tal senso l’umorismo rientra di diritto tra le potenzialità che esprimono la trascendenza.
24. ENTUSIASMO
Potenzialità definita anche come “vitalità” e “passione“, che esprime la pienezza di vita, la tendenza a buttarsi anima e corpo in ciò che si fa, a svegliarsi al mattino impazienti di cominciare la giornata, a mettere passione in ciò che si fa, ed a sentirsi ispirati. Il concetto di ispirazione è il tratto essenziale di questa potenzialità e vale la pena ricordare l’etimo della parola che deriva dal greco en (dentro) e thèos (dio), “il dio dentro”.
Questa è la descrizione sintetica delle 24 potenzialità personali individuate dalla psicologia positiva.
E’ importante ricordare che con potenzialità si intende:
una tendenza caratteriale osservabile in più contesti di vita (famiglia, lavoro ecc.) ed in modo stabile nel tempo;
una tendenza che viene apprezzata per se stessa;
una manifestazione che produce in chi la mette in atto, un’emozione positiva.
Personalmente, lavorando su me stesso con il coaching, ho compreso che le mie potenzialità chiave sono conoscenza e trascendenza.
Secondo il punto di vista del life coaching, il raggiungimento degli obiettivi e la costruzione del proprio benessere, passano necessariamente attraverso il riconoscimento e l’allenamento delle potenzialità personali.